La tecnica di sanguinamento dei punti jing-well lungo i tre meridiani yang del piede in associazione con l'agopuntura di routine nel trattamento dell’emicrania: uno studio controllato randomizzato

Dott. Vittorio Mascherini

 

Lo scopo di questo lavoro è stato confrontare l'effetto analgesico della tecnica di sanguinamento nei punti jing-well lungo i tre meridiani yang del piede combinata con l'agopuntura di routine versus  l'agopuntura di routine sull'emicrania.

E’ stato selezionato un totale di 60 pazienti con emicrania e sono stati randomizzati in un gruppo di trattamento e un gruppo di controllo, di 30 pazienti  ciascuno.

Nel gruppo di trattamento è stata applicata la tecnica di sanguinamento nei punti jing-well combinata con l'agopuntura di routine.

Il sanguinamento è stato applicato ai corrispondenti punti jing-well dei tre meridiani yang del piede [Lidui (ST 45), Zhiyin (BL 67), Zuqiaoyin (GB 44)] in base alla posizione del dolore.

E l'agopuntura di routine è stata adottata a Sizhukong (TE 23), Shuaigu (GB 8), Taiyang (EX-HN 5), Fengchi (GB 20), Hegu (LI 4), Taichong (LR 3), Zulinqi (GB 41), Yanglingquan (GB 34) e Waiguan (TE 5).

Nel gruppo di controllo, è stata applicata l'agopuntura di routine, la selezione e la manipolazione dei punti terapeutici sono state le stesse del gruppo di trattamento.

Il trattamento con agopuntura, in entrambi i gruppi è stato somministrato una volta al giorno, 30 minuti alla volta, 5 giorni come un ciclo con 2 giorni di intervallo e sono stati necessari 2 cicli.

Prima del trattamento, immediatamente dopo il ritiro dell'ago, 4 ore dopo il ritiro dell'ago e dopo 2 cicli di trattamento, è stata somministrata una valutazione del dolore con la scala analogica visiva (VAS) ed è stata confrontata nei due gruppi. 

Immediatamente dopo il ritiro dell'ago, 4 ore dopo il ritiro dell'ago e dopo 2 cicli di trattamento, i punteggi VAS nei due gruppi sono stati ridotti (P<0,05), i punteggi VAS immediatamente dopo il ritiro dell'ago, 4 ore dopo il ritiro dell'ago e dopo 2 i cicli di trattamento nel gruppo di trattamento erano inferiori a quelli nello stesso tempo del gruppo di controllo (P<0,05).

Dopo il trattamento, i punteggi complessivi della scala VAS nei due gruppi erano diminuiti (P<0,05), il grado di riduzione nel gruppo di trattamento è stato maggiore rispetto al gruppo di controllo (P<0,05).

In conclusione gli autori hanno dimostrato che l'agopuntura con sanguinamento nei punti jing-well lungo i tre meridiani yang del piede in associazione con l'agopuntura di routine versus l'agopuntura di routine semplice hanno un effetto analgesico superiore alla semplice agopuntura di routine.

 

Li-Yan Liu, Hui Guo, Meng-Qiang Ren, Lin Shen, Liang Chen, Wen-Zhu Ma. Bloodletting acupuncture at jing-well points along three- yang meridians of foot combined with acupuncture on migraine:a randomized controlled trial. Zhongguo Zhen Jiu. 12 gennaio 2020;40(1):32-6.