Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Back to Top

Corso di tecniche complementari in MTC In evidenza

Corso di tecniche complementari in MTC

Anno Accademico 2018/2019

Orario: sabato e domenica dalle 9 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30

 

Responsabile del corso: dr. Roberto Pulcri

(Moxibustione-Ago cutaneo-Coppettazione-Guasha)

Introduzione:

La Moxibustione, l'Ago cutaneo, la Coppettazione, il Guasha, definite tecniche complementari, fanno parte con l'Agopuntura, il Tuina, la Farmacologia, e le tecniche psico corporee (TaijQi, Qigong), di quel vasto corpus medico della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone le basi teoriche e l'approccio clinico di tipo energetico.

 

Il Corso di Tecniche complementari in medicina tradizionale cinese (MTC) è un percorso formativo con caratteristiche soprattutto di tipo clinico pratico, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i terapisti che operano nei diversi ambiti delle discipline sanitarie ( infermieri, ostetriche, fisioterapisti, logopedisti, igieniste dentali, dietiste ecc.) ed è fruibile anche dai cultori e professionisti della materia (medici agopuntori, terapisti tuina, naturopati), che hanno interesse ad ampliare le proprie competenze professionali in tema di medicina tradizionale cinese.

Il programma è pertanto finalizzato ad integrare le peculiarità metodologiche diagnostiche e cliniche olistiche della MTC, nelle specificità professionali dei terapisti, attraverso una didattica non solo strutturata sulla conoscenza delle teorie di base, ma soprattutto mirata all'applicazione pratica delle differenti tecniche terapeutiche, per ottenere una padronanza ottimale nell'utilizzo di tutti gli strumenti che caratterizzano la pratica clinica delle tecniche di MTC.

Con queste modalità di insegnamento i discenti sono in grado di acquisire fin dalla prima lezione i fondamenti pratici delle tecniche, mentre gli aspetti teorici, che definiscono il razionale scientifico della MTC, sono sviluppati durante la loro applicazione clinica.

Questo originale aspetto didattico di privilegiare fin dall'inizio la formazione pratica rispetto a quella teorica e non viceversa, si è dimostrato molto efficace e ottimamente condiviso da chi ha frequentato il corso di tecniche complementari in MTC.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Agosto 2018 14:03