Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Back to Top

IV Anno di Agopuntura – in collaborazione con AMAT

(Seminari di alta formazione in Agopuntura)

                                                                                                                                                           La scuola offre la possibilità di partecipare ad un anno di approfondimento di alta formazione.

Consigliato a tutti coloro che vogliano approfondire lo studio dell’agopuntura e della MTC attraverso tematiche di grande interesse svolte

                                                                                                                da docenti ricchi di esperienza nelle materie descritte.                                                                                                                                                                                                                                         

Docenti: Giancarlo Bazzoni, Guido Carmelo, Franco Cracolici, Vittorio Mascherini, Claudio Porciani, Massimo Rinaldi

INIZIO CORSO MASSAGGIO CINESE TUINA

9 - 10 GENNAIO 2021

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Corso Applicativo di Estetica Sistemica
con le tecniche complementari di medicina tradizionale cinese
(tuina, moxibustione, coppettazione, ago cutaneo, guasha)

Anno Accademico 2021

Orario:

sabato 9,00 - 13,00 / 14,30 - 18,00 e Domenica 9,00 - 13,00/ 14,30 alle 17,00


Responsabile del corso: dr. Roberto Pulcri

 

(tuina, coppettazione, guasha, martelletto, digitopressione, moxa)

Il Tuina, la Moxibustione, l'Ago cutaneo, la Coppettazione, il Gua sha , definite tecniche complementari, fanno parte con l'Agopuntura, la Farmacologia, e le tecniche psico corporee (Taijquan, Qigong), di quel vasto corpus medico della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone le basi teoriche e l'approccio di tipo energetico

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA

Il Corso applicativo di ESTETICA SISTEMICA, con le Tecniche Complementari di Medicina Tradizionale Cinese, ha un indirizzo formativo a carattere eminentemente pratico in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori della salute che hanno interesse ad ampliare le proprie competenze professionali in tema di Wellness e antiaging. La didattica è strutturata per fornire al discente gli strumenti applicativi sulla base delle teorie fondamentali della MTC finalizzati alla risoluzione degli inestetismi cutanei del viso e del corpo.
Con queste modalità di insegnamento i discenti sono in grado di acquisire fin dalla prima lezione i fondamenti pratici delle tecniche, mentre gli aspetti teorici, sono sviluppati durante la loro applicazione clinica. Questo originale aspetto didattico, di privilegiare fin dall'inizio la formazione pratica rispetto a quella teorica e non viceversa, si è dimostrato molto efficace nell’acquisire sia la manualità che il conseguente razionale utilizzo dei diversi strumenti, per poterne conoscere  un corretto ed efficace impiego attraverso esercitazioni e simulazioni guidate  supervisionate dai docenti.

MAGGIORI INFORMAZIONI NELL'ALLEGATO

 

Percorsi di Qi Gong

30-31 Gennaio 2021

dalle ore 9,00 alle ore 13,00/14,30 alle 18,00

Tiao Xi Bu Qi Gong

Le camminate della salute

 

Questo QiGong consiste in una pratica in movimento che si avvale di camminate fondate sul ritmo respiratorio,utile per

regolare e rinforzare il metabolismo degli organi interni,

regolare la respirazione e tonificare il Qi.

 

informazioni dettagliate nell'allegato


Seminari Tuina 2020 - 2021 – Formazione continua

Percorso TEORICO PRATICO DI

TUINA PEDIATRICO

Tenuto da SUSANNA TACCOLA

 

Il programma di quest’anno di formazione continua comincerà con due livelli di tuina pediatrico

 

 SONO APERTE LE ISCRIZIONI A TUTTI I NOSTRI CORSI

 

la scuola riceve al pubblico 

previo appuntamento telefonico

 

(per informazioni telefonare al n. 055/704172)

 

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

MACRO-ARGOMENTI DEL CORSO

All’interno del corso verranno affrontati tre macro-argomenti: ostetricia, medicina tradizionale cinese (MTC), floriterapia.

-          Rilettura e rivisitazione della fisiologia dell’ostetricia, sia per consolidare le conoscenze di ognuna, sia per stimolare nuove riflessioni e considerazioni sulla visione donna/coppia/neonato. Oltre alla gestazione verrà dato spazio a tutti i fenomeni della vita di una donna, dall’adolescenza alla menopausa, alla contraccezione (con accenni di omeopatia).

-          Studio dei fondamenti su cui si basa la MTC con particolare attenzione ai meridiani (canali energetici), ai punti e alle leggi che governano tutto il ciclo della vita della donna; apprendimento dei metodi terapeutici che possono applicare le ostetriche, utili per mantenere in equilibrio e in salute il corpo e l’energia femminile: tuina, moxibustione, agopulce, martelletto fior di prugna e qicong. Accenni alla dietetica cinese.

-          Studio e conoscenza dei rimedi floreali di Bach, medico inglese che ha messo a punto un sistema terapeutico, derivante dalle piante, che lavora sullo stato di disarmonia/equilibrio alla base di molti malesseri. In particolar modo si studiano i fiori più coinvolti nella sfera femminile, sia per la donna che per le ostetriche, e che possono attivare favorevolmente le risorse endogene di ciascuna.

PROGRAMMA

All’interno del programma, oltre alle lezioni teoriche tenute dai docenti della scuola, altamente qualificati, sono previsti:

-          Esercitazioni pratiche che riprendono le lezioni teoriche individuando punti e meridiani e tecniche da poter usare;

-          Spazio dedicato alle allieve di condivisione e confronto, tenuto dalle due referenti dei macro-argomenti, che dà continuità al percorso e possibilità di soffermarsi sui bisogni di ogni partecipante;

-          Tirocinio presso lo studio del Dr. Cracolici con la presenza fissa di un’ostetrica che affianca e sostiene le allieve.

CONCLUSIONE

La proposta formativa risulta così molto ricca e articolata, in grado di fornire alle ostetriche una preparazione che le renda qualificate, autonome e competenti, in grado di offrire un’assistenza personalizzata ed adeguata ad ogni donna che si rivolge a loro. Per le ostetriche interessate c’è la possibilità di formarsi per future docenze.

 

TOTALE PERCORSO 308 ORE

IL CORSO È APERTO AD OSTETRICHE E LAUREATI  IN MEDICINA

SI ARTICOLA IN 18 SEMINARI (più 2 venerdì pomeriggio) suddivisi in tre moduli.

Le lezioni della mattina sono teoriche (T) Le lezioni del pomeriggio sono pratiche (P): è consigliato quindi un abbigliamento adeguato

OBBLIGO DI FREQUENZA – assenze consentite il 20 % del complessivo monte ore.

ATTESTATO: Verrà rilasciato l’attestato solo a completamento del percorso e dopo aver sostenuto l’esame finale con relativa discussione di una tesi concordata con i docenti.

CREDITI  ECM  richiesti 50 per i seminari del II modulo anno 2020 e per il III modulo anno 2021

 

Responsabili del corso: Paola Iop e Franco Cracolici

La Scuola di Agopuntura della Città di Firenze propone una formazione professionale in tre livelli (anche autoconclusivi) della durata di tre anni in Riflessologia del Piede alla luce della Medicina Tradizionale Cinese. 

acquisire  le competenze necessarie per interpretare le manifestazioni sintomatiche come espressione dell'individuo nella sua globalità.

La MTC applicata alla Riflessologia del Piede propone un nuovo modello operativo che integra la conoscenza della Riflessologia Plantare Classica con le conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese.

In questa nuova prospettiva il trattamento è svincolato dal sintomo e in sintonia con la globalità dell’individuo.

Il modello prevede una prima fase di analisi (rilevazione dei Punti Riflessi Sensibili, lettura Morfologica del Piede, interpretazione dei sintomi secondo la Medicina Tradizionale Cinese) e una successiva di sintesi, finalizzata a mettere in atto un protocollo operativo personalizzato nel rispetto della visione olistica dell’individuo.

La stimolazione manuale delle zone riflesse e l’integrazione dell’aspetto energetico dei meridiani di agopuntura è uno dei mezzi per potenziare i meccanismi fisiologici di riequilibrio corporeo.

Destinatari:

Il corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire delle conoscenze, sia teoriche che pratiche in Riflessologia del Piede, anche ad integrazione di altre pratiche professionali nell’ambito della salute, delle Discipline Bio Naturali, della medicina fisica e riabilitazione.

Durata:

La formazione si completa in 270 ore di corso distribuite in tre livelli, come segue:

    • primo livello: 90 ore di lezioni teorico pratiche suddivise in 6 moduli;
    • secondo livello: 90 ore di lezioni teorico pratiche suddivise in 6 moduli;
  • terzo livello: 90 ore di lezioni teorico pratiche suddivise in 6 moduli.

Il monte ore è composto di:

> 200 ore di lezioni teorico pratiche e 70 ore di pratica guidata

Giorni e orari di frequenza:

Sabato 09.00 - 18.00

Domenica 09.00 - 17.00

 

verso una formazione qualificata degli operatori
Franco Cracolici, Elio Rossi,  Sonia Baccetti

Pagina 1 di 2