Back to Top
Martedì, 19 Novembre 2013 11:53

Convenzione ASL

Scritto da

Convenzione ASL

Novità!!

E’ stata adottata la convenzione con deliberazione del direttore generale 413/2013, con l’Azienda Sanitaria di Grosseto per il tirocinio degli allievi di agopuntura presso l’Ospedale di medicina integrata di Pitigliano

Martedì, 19 Novembre 2013 12:13

Accreditamento corsi di agopuntura

Scritto da

Accreditamento corsi di agopuntura

La Regione Toscana con decreto n° 5501 del 1/12/2011 ha accreditato

i corsi di agopuntura, agopuntura veterinaria, e fitoterapia... Leggi Tutto

Collaborazione fra Università di Medicina di Firenze e Scuola di Agopuntura

Si avvia una collaborazione tra l'Università di Medicina di Firenze e la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze con il tutoraggio nella pratica del tuina sotto la direzione e l'insegnamento dei docenti della scuola stessa.
Si avvia altresì la collaborazione nei corsi di perfezionamento dei medici agopuntori del master di agopuntura dell'Università di Firenze con la Scuola di Agopuntura di Firenze tramite i docenti della scuola stessa

Martedì, 19 Novembre 2013 12:16

Protocollo di intesa con le regioni Lazio e Toscana

Scritto da

Protocollo di intesa con le regioni Lazio e Toscana

La Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze ha il piacere di comunicare che si è realizzato un importante accordo tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana per quello che concerne l’integrazione e la promozione di eventi nell’ambito della veterinaria e della medicina integrata.

Leggi Tutto

 

Martedì, 19 Novembre 2013 00:00

TIROCINIO PRATICO 30 ORE IN UN SERVIZIO PUBBLICO

Scritto da

Si e' verificata un'occasione unica, per gli studenti che frequentano il corso di agopuntura per medici: e' stato stipulato un accordo fra la scuola di agopuntura di Firenze (che e' una delle piu' antiche d'Italia) e il centro di medicina cinese Fior Di Prugna dell'Azienda Sanitaria di Firenze per realizzare un TIROCINIO PRATICO DI 30 ORE IN UN SERVIZIO PUBBLICO. Gli studenti avranno la possibilita'  di effettuare pratica clinica e quelli al 4° anno potranno agopungere pazienti volontari, presso l'azienda, che avranno dato il proprio consenso scritto.

Martedì, 19 Novembre 2013 00:00

O.M.S. e N.I.H.

Scritto da

Agopuntura e medicina occidentale. 
Il problema dell'integrazione dell'Agopuntura con le pratiche mediche occidentali deve essere valutato serenamente alla luce Leggi il testo completo >>


La Scuola di Agopuntura Tradizionale della Citta'  di Firenze ha attivato una serie di collaborazioni in altre regioni quali la Sardegna (Scuola di tuina) e la Sicilia. La sede siciliana di Agopuntura coordinata dalla dr.ssa e' Loredana Testa a stata aperta nell'anno Accademico 2003 - 2004. Nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi So Wen e la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Citta'  di Firenze.

Martedì, 19 Novembre 2013 00:00

Gonfalone alla memoria di Nello Cracolici

Scritto da

Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Firenze ha conferito il massimo riconoscimento del Consiglio Regionale a Nello Cracolici, fondatore della Scuola di Agopuntura di Firenze e membro fondatore della Wfas.

Tratto da:

Quotidiano Telematico dell'Agenzia per le attività di informazione del Consiglio Regionale della Toscana
Varie - 14/05/2009 16:25

Gonfalone alla memoria di Nello Cracolici

gonfalone

Il massimo riconoscimento del Consiglio regionale è stato conferito giovedì 14 maggio presso l'aula magna della presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze, dal presidente della commissione Sanità

Firenze – Non solo una cerimonia ma soprattutto la prosecuzione di un movimento storico importante che ha cambiato e cambierà un pezzo di medicina del nostro paese.
Questo, per il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, il senso del conferimento del Gonfalone d'argento alla memoria di Nello Cracolici, celebrazione svoltasi giovedì 14 maggio presso l'Aula magna della presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze.

Nello Cracolici, fondatore nel 1980 della scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze e membro fondatore della World federation of Acupuncture and Moxibustion society (Wfas), è stato ricordato, da medici e amici, come uomo coraggioso, "pieno di amore e attento ad afferrare la persona in maniera globale".

verso una formazione qualificata degli operatori
Franco Cracolici, Elio Rossi,  Sonia Baccetti