Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Back to Top

Master di ostetricia integrata Biennale In evidenza

 

 

 

INFORMAZIONI GENERALI

MACRO-ARGOMENTI DEL CORSO

All’interno del corso verranno affrontati tre macro-argomenti: ostetricia, medicina tradizionale cinese (MTC), floriterapia.

-          Rilettura e rivisitazione della fisiologia dell’ostetricia, sia per consolidare le conoscenze di ognuna, sia per stimolare nuove riflessioni e considerazioni sulla visione donna/coppia/neonato. Oltre alla gestazione verrà dato spazio a tutti i fenomeni della vita di una donna, dall’adolescenza alla menopausa, alla contraccezione (con accenni di omeopatia).

-          Studio dei fondamenti su cui si basa la MTC con particolare attenzione ai meridiani (canali energetici), ai punti e alle leggi che governano tutto il ciclo della vita della donna; apprendimento dei metodi terapeutici che possono applicare le ostetriche, utili per mantenere in equilibrio e in salute il corpo e l’energia femminile: tuina, moxibustione, agopulce, martelletto fior di prugna e qicong. Accenni alla dietetica cinese.

-          Studio e conoscenza dei rimedi floreali di Bach, medico inglese che ha messo a punto un sistema terapeutico, derivante dalle piante, che lavora sullo stato di disarmonia/equilibrio alla base di molti malesseri. In particolar modo si studiano i fiori più coinvolti nella sfera femminile, sia per la donna che per le ostetriche, e che possono attivare favorevolmente le risorse endogene di ciascuna.

PROGRAMMA

All’interno del programma, oltre alle lezioni teoriche tenute dai docenti della scuola, altamente qualificati, sono previsti:

-          Esercitazioni pratiche che riprendono le lezioni teoriche individuando punti e meridiani e tecniche da poter usare;

-          Spazio dedicato alle allieve di condivisione e confronto, tenuto dalle due referenti dei macro-argomenti, che dà continuità al percorso e possibilità di soffermarsi sui bisogni di ogni partecipante;

-          Tirocinio presso lo studio del Dr. Cracolici con la presenza fissa di un’ostetrica che affianca e sostiene le allieve.

CONCLUSIONE

La proposta formativa risulta così molto ricca e articolata, in grado di fornire alle ostetriche una preparazione che le renda qualificate, autonome e competenti, in grado di offrire un’assistenza personalizzata ed adeguata ad ogni donna che si rivolge a loro. Per le ostetriche interessate c’è la possibilità di formarsi per future docenze.

 

TOTALE PERCORSO 308 ORE

IL CORSO È APERTO AD OSTETRICHE E LAUREATI  IN MEDICINA

SI ARTICOLA IN 18 SEMINARI (più 2 venerdì pomeriggio) suddivisi in tre moduli.

Le lezioni della mattina sono teoriche (T) Le lezioni del pomeriggio sono pratiche (P): è consigliato quindi un abbigliamento adeguato

OBBLIGO DI FREQUENZA – assenze consentite il 20 % del complessivo monte ore.

ATTESTATO: Verrà rilasciato l’attestato solo a completamento del percorso e dopo aver sostenuto l’esame finale con relativa discussione di una tesi concordata con i docenti.

CREDITI  ECM  richiesti 50 per i seminari del II modulo anno 2020 e per il III modulo anno 2021

 

Responsabili del corso: Paola Iop e Franco Cracolici

Ultima modifica il Sabato, 17 Ottobre 2020 16:15