Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Back to Top

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI

DELL'ANNO ACCADEMICO 2019 - 2020 DI:

 

AGOPUNTURA

 

4° ANNO DI AGOPUNTURA E MEDICINA INTEGRATA

 

AGOPUNTURA VETERINARIA

 

MASSAGGIO CINESE TUINA

 

MASTER DI OSTETRICIA 

 

RIFLESSOLOGIA DEL PIEDE

 

TECNICHE COMPLEMENTARI IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

 

ESTETICA SISTEMICA IN TUINA E TECNICHE COMPLEMENTARI

 

PROPEDEUTICO DI ANATOMIA 

INFORMAZIONI GENERALI

TOTALE PERCORSO 300 ORE

IL CORSO È APERTO AD OSTETRICHE E LAUREATI  IN MEDICINA

SI ARTICOLA IN 18 SEMINARI  suddivisi in tre moduli.

Le lezioni della mattina sono teoriche (T) Le lezioni del pomeriggio sono pratiche (P): è consigliato quindi un abbigliamento adeguato

OBBLIGO DI FREQUENZA – assenze consentite il 20 % del complessivo monte ore.

ATTESTATO: Verrà rilasciato l’attestato solo a completamento del percorso e dopo aver sostenuto l’esame finale con relativa discussione di una tesi concordata con i docenti.

CREDITI  ECM  richiesti 50 per i seminari del II modulo anno 2020 e per il III modulo anno 2021

 

Responsabili del corso: Paola Iop e Franco Cracolici

CORSO DI AGOPUNTURA VETERINARIA

24-25 Settembre 2016

Psicosomatica in Medicina Cinese.

Simboli, Teoria e Pratica nel Tuinà e Qigong.

La Scuola di Agopuntura della Città di Firenze propone una formazione professionale in tre livelli (anche autoconclusivi) della durata di tre anni in Riflessologia del Piede alla luce della Medicina Tradizionale Cinese. 

acquisire  le competenze necessarie per interpretare le manifestazioni sintomatiche come espressione dell'individuo nella sua globalità.

La MTC applicata alla Riflessologia del Piede propone un nuovo modello operativo che integra la conoscenza della Riflessologia Plantare Classica con le conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese.

In questa nuova prospettiva il trattamento è svincolato dal sintomo e in sintonia con la globalità dell’individuo.

Il modello prevede una prima fase di analisi (rilevazione dei Punti Riflessi Sensibili, lettura Morfologica del Piede, interpretazione dei sintomi secondo la Medicina Tradizionale Cinese) e una successiva di sintesi, finalizzata a mettere in atto un protocollo operativo personalizzato nel rispetto della visione olistica dell’individuo.

La stimolazione manuale delle zone riflesse e l’integrazione dell’aspetto energetico dei meridiani di agopuntura è uno dei mezzi per potenziare i meccanismi fisiologici di riequilibrio corporeo.

Destinatari:

Il corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire delle conoscenze, sia teoriche che pratiche in Riflessologia del Piede, anche ad integrazione di altre pratiche professionali nell’ambito della salute, delle Discipline Bio Naturali, della medicina fisica e riabilitazione.

Durata:

La formazione si completa in 270 ore di corso distribuite in tre livelli, come segue:

    • primo livello: 90 ore di lezioni teorico pratiche suddivise in 6 moduli;
    • secondo livello: 90 ore di lezioni teorico pratiche suddivise in 6 moduli;
  • terzo livello: 90 ore di lezioni teorico pratiche suddivise in 6 moduli.

Il monte ore è composto di:

> 200 ore di lezioni teorico pratiche e 70 ore di pratica guidata

Giorni e orari di frequenza:

Sabato 09.00 - 18.00

Domenica 09.00 - 17.00

 

verso una formazione qualificata degli operatori
Franco Cracolici, Elio Rossi,  Sonia Baccetti

Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Firenze ha conferito il massimo riconoscimento del Consiglio Regionale a Nello Cracolici, fondatore della Scuola di Agopuntura di Firenze e membro fondatore della Wfas.

Tratto da:

Quotidiano Telematico dell'Agenzia per le attività di informazione del Consiglio Regionale della Toscana
Varie - 14/05/2009 16:25

Gonfalone alla memoria di Nello Cracolici

gonfalone

Il massimo riconoscimento del Consiglio regionale è stato conferito giovedì 14 maggio presso l'aula magna della presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze, dal presidente della commissione Sanità

Firenze – Non solo una cerimonia ma soprattutto la prosecuzione di un movimento storico importante che ha cambiato e cambierà un pezzo di medicina del nostro paese.
Questo, per il presidente della commissione Sanità del Consiglio regionale, il senso del conferimento del Gonfalone d'argento alla memoria di Nello Cracolici, celebrazione svoltasi giovedì 14 maggio presso l'Aula magna della presidenza della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Firenze.

Nello Cracolici, fondatore nel 1980 della scuola di agopuntura tradizionale della città di Firenze e membro fondatore della World federation of Acupuncture and Moxibustion society (Wfas), è stato ricordato, da medici e amici, come uomo coraggioso, "pieno di amore e attento ad afferrare la persona in maniera globale".

Agopuntura e medicina occidentale. 
Il problema dell'integrazione dell'Agopuntura con le pratiche mediche occidentali deve essere valutato serenamente alla luce Leggi il testo completo >>


La Scuola di Agopuntura Tradizionale della Citta'  di Firenze ha attivato una serie di collaborazioni in altre regioni quali la Sardegna (Scuola di tuina) e la Sicilia. La sede siciliana di Agopuntura coordinata dalla dr.ssa e' Loredana Testa a stata aperta nell'anno Accademico 2003 - 2004. Nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi So Wen e la Scuola di Agopuntura Tradizionale della Citta'  di Firenze.

Si e' verificata un'occasione unica, per gli studenti che frequentano il corso di agopuntura per medici: e' stato stipulato un accordo fra la scuola di agopuntura di Firenze (che e' una delle piu' antiche d'Italia) e il centro di medicina cinese Fior Di Prugna dell'Azienda Sanitaria di Firenze per realizzare un TIROCINIO PRATICO DI 30 ORE IN UN SERVIZIO PUBBLICO. Gli studenti avranno la possibilita'  di effettuare pratica clinica e quelli al 4° anno potranno agopungere pazienti volontari, presso l'azienda, che avranno dato il proprio consenso scritto.

CORSO DI AGOPUNTURA VETERINARIA

Anno Accademico 2019/2020


FINALITA’ E METODI
Generalità sul sistema, descrizione delle funzioni, descrizione dei punti.
Basi neurofisiopatologiche dell’agopuntura Veterinaria.
Ricerca dei punti sull’animale.
Esercitazione pratica su cane, gatto, cavallo
Il corso ha una durata di tre anni (teorico-pratico)
Requisiti di ammissione al corso: laurea in medicina veterinaria.