Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Back to Top

Il Su Jok è un microsistema elaborato dal Professore Park Jae Woo, studioso sudcoreano. La parola coreana Su significa ‘mano’ mentre la parola Jok significa ‘piede’.

Questo modello terapeutico risulta di facile apprendimento sia per i cultori della medicina cinese, sia per i neofiti. Attraverso questa tecnica sarà possibile risolvere numerose patologie attraverso un metodo intuitivo e facile da mettere in pratica.

Il trattamento semplice e indolore prevede l'utilizzo non solo di micro aghi ma anche della moxa, dei semi e di molte altre tecniche di stimolazione dei punti. 

  • Titolo

    Il Taping in Medicina Cinese - coadiuvare il massaggio e stimolare il movimento.

    In questo seminario vedremo come è possibile utilizzare la moderna tecnica del Taping in modo sinergico con la Medicina Cinese. Questa tecnica si abbina particolarmente bene alla pratica clinica del Tuina ma può avere interessanti risultati anche abbinata all’agopuntura. Studieremo la spiegazione fisiologica occidentale e la confronteremo con l’interpretazione che ne danno autori e professionisti in ambito di Medicina CineseIl Taping in Medicina Cinese - coadiuvare il massaggio e stimolare il movimento.

    In questo seminario vedremo come è possibile utilizzare la moderna tecnica del Taping in modo sinergico con la Medicina Cinese. Questa tecnica si abbina particolarmente bene alla pratica clinica del Tuina ma può avere interessanti risultati anche abbinata all’agopuntura. Studieremo la spiegazione fisiologica occidentale e la confronteremo con l’interpretazione che ne danno autori e professionisti in ambito di Medicina Cinese

  • Docente/i Federico Berti

CORSO AGOPUNTURA VETERINARIA

  • Titolo

    CORSO AGOPUNTURA VETERINARIA 2022 - 2023

  • Docente/i Vari

Il corso di ENERGETICA TRADIZIONALE CINESE è basato sui principi della Medicina Cinese ed è indirizzato agli operatori della salute e del benessere che desiderano ampliare le loro conoscenze avvicinandosi al vasto mondo della Medicina Tradizionale Cinese e delle sue tecniche acquisendo nuovi strumenti operativi. Si rivolge inoltre a coloro che pur non essendo operatori del settore desiderino acquisire conoscenze di base sulla materia allo scopo di arricchire il bagaglio delle proprie conoscenze

  • Titolo

    ENERGETICA TRADIZIONALE CINESE 2022-2023

  • Docente/i docenti vari

CORSO DI AGOPUNTURA

2022 - 2023

Corso triennale di Agopuntura

Accreditamento regionale decreto n. 5501 del 1 dicembre 2011ex L.R. 9/2007

Requisiti d’ingresso: Laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria

scarica il programma:  https://scuoladiagopuntura.it/corso-di-agopuntura/

 

Sono attualmente aperte le iscrizioni al corso triennale di agopuntura. Il corso è indirizzato a laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria.

La Scuola sorge nel 1980 e si susseguono in questi quarantadue anni i grandi Maestri Orientali (Qiu Mao Lian, Liu Peng Nam, Nguyen Van Nghi) e le radici dell’agopuntura europea (Jean-Marc Kespi, Claude Larre, Jean Schatz, Albert Gourion , Christian Rempp,) formando gran parte del corpo storico dei docenti della Scuola (Baccetti Sonia, Bazzoni Giancarlo Giuseppe, Christian Bini, Cracolici Franco, Frangipane Luca, Guzzo Aurelia, Mascherini Vittorio, Petri Duccio, Porciani Claudio, Pulcri Roberto, Quaranta Cristina, Rinaldi Massimo) che tutt’ora sono la struttura portante dell’insegnamento della Scuola, e quest’anno sono stati inclusi (e ne siamo felici!) nel programma triennale di base, Maestri che sono eccellenze nella formazione di questa materia (Brotzu Rosa, De Berardinis Dante, Sotte Lucio).

Abbiamo anche puntato sull’incremento dell’attività pratica e sulla sua diversificazione, che sarà oltreché in aula durante le lezioni frontali anche nell’ambulatorio della Scuola e nella frequentazione delle USL Toscane convenzionate con la Scuola stessa.

ACCREDITAMENTO 

Il corso è accreditato dalla Regione Toscana con decreto n. 5501 del 1 dicembre 2011ex L.R. 9/2007
Il corso è conforme all'Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato - Regioni. L'accordo stabilisce tra l'altro, un monte di 500 524 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica) da svolgersi nel corso di tre anni.
La partecipazione al corso triennale riconosce "l'esonero dall'obbligo di formazione continua" in ottemperanza a quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella "Delibera esonero obbligo formativo per Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia" del 17/01/2017 ed è compatibile con la frequenza dei corsi di specialità e del corso di formazione specifica in medicina generale.

  • Titolo

    CORSO DI AGOPUNTURA

  • Docente/i vari

CORSO TUINA PEDIATRICO 2022

Il tuina pediatrico è una tecnica di grande efficacia, bassi costi, priva di effetti collaterali, indolore per il bambino che permette talvolta l’eliminazione o la riduzione del trattamento farmacologico, strumento flessibile nella sua utilizzazione può essere riservato al personale sanitario, nei casi più gravi, e insegnato ad educatori e neo genitori come sostegno alla salute.Il tuina pediatrico è una tecnica di grande efficacia, bassi costi, priva di effetti collaterali, indolore per il bambino che permette talvolta l’eliminazione o la riduzione del trattamento farmacologico, strumento flessibile nella sua utilizzazione può essere riservato al personale sanitario, nei casi più gravi, e insegnato ad educatori e neo genitori come sostegno alla salute.

MASTER DI OSTETRICIA INTEGRATA

2022 - 2023 

  • Titolo

     master di ostetricia integrata

  • Docente/i vari
Corso Applicativo di Estetica Sistemica
con le tecniche complementari di medicina tradizionale cinese
(tuina, moxibustione, coppettazione, ago cutaneo, guasha)

Anno Accademico 2022

Orario:

sabato 9,00 - 13,00 / 14,30 - 18,00 e Domenica 9,00 - 13,00/ 14,30 alle 17,00


Responsabile del corso: dr. Roberto Pulcri

 

(tuina, coppettazione, guasha, martelletto, digitopressione, moxa)

Il Tuina, la Moxibustione, l'Ago cutaneo, la Coppettazione, il Gua sha , definite tecniche complementari, fanno parte con l'Agopuntura, la Farmacologia, e le tecniche psico corporee (Taijquan, Qigong), di quel vasto corpus medico della Medicina Tradizionale Cinese, condividendone le basi teoriche e l'approccio di tipo energetico

OBIETTIVI E METODOLOGIA DIDATTICA

Il Corso applicativo di ESTETICA SISTEMICA, con le Tecniche Complementari di Medicina Tradizionale Cinese, ha un indirizzo formativo a carattere eminentemente pratico in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli operatori della salute che hanno interesse ad ampliare le proprie competenze professionali in tema di Wellness e antiaging. La didattica è strutturata per fornire al discente gli strumenti applicativi sulla base delle teorie fondamentali della MTC finalizzati alla risoluzione degli inestetismi cutanei del viso e del corpo.
Con queste modalità di insegnamento i discenti sono in grado di acquisire fin dalla prima lezione i fondamenti pratici delle tecniche, mentre gli aspetti teorici, sono sviluppati durante la loro applicazione clinica. Questo originale aspetto didattico, di privilegiare fin dall'inizio la formazione pratica rispetto a quella teorica e non viceversa, si è dimostrato molto efficace nell’acquisire sia la manualità che il conseguente razionale utilizzo dei diversi strumenti, per poterne conoscere  un corretto ed efficace impiego attraverso esercitazioni e simulazioni guidate  supervisionate dai docenti.

MAGGIORI INFORMAZIONI NELL'ALLEGATO

La Scuola di Agopuntura della Città di Firenze propone una formazione professionale in tre livelli (anche autoconclusivi) della durata di tre anni in Riflessologia del Piede alla luce della Medicina Tradizionale Cinese. 

acquisire  le competenze necessarie per interpretare le manifestazioni sintomatiche come espressione dell'individuo nella sua globalità.

La MTC applicata alla Riflessologia del Piede propone un nuovo modello operativo che integra la conoscenza della Riflessologia Plantare Classica con le conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese.

In questa nuova prospettiva il trattamento è svincolato dal sintomo e in sintonia con la globalità dell’individuo.

Il modello prevede una prima fase di analisi (rilevazione dei Punti Riflessi Sensibili, lettura Morfologica del Piede, interpretazione dei sintomi secondo la Medicina Tradizionale Cinese) e una successiva di sintesi, finalizzata a mettere in atto un protocollo operativo personalizzato nel rispetto della visione olistica dell’individuo.

La stimolazione manuale delle zone riflesse e l’integrazione dell’aspetto energetico dei meridiani di agopuntura è uno dei mezzi per potenziare i meccanismi fisiologici di riequilibrio corporeo.

Destinatari:

Il corso è indirizzato a coloro che intendono acquisire delle conoscenze, sia teoriche che pratiche in Riflessologia del Piede, anche ad integrazione di altre pratiche professionali nell’ambito della salute, delle Discipline Bio Naturali, della medicina fisica e riabilitazione.

  • Titolo

    Corso Riflessologia del Piede

  • Docente/i vari

Console Debug Joomla!

Sessione

Informazioni profilo

Utilizzo memoria

Query Database