Utilizziamo i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Procedendo ad utilizzare il sito, anche restando in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Back to Top

  • Titolo

    COME LEI VEDE IL MONDO

  • Docente/i vari

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SU OLII ESSENZIALI PER GLI OPERATORI DELLE DISCIPLINE BIO NATURALI

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SULLA RIFLESSOLOGIA PLANTARE

 

La Scuola di Agopuntura di Firenze vi offre un corso triennale di QiGong, antica ginnastica energetica annoverata tra le prime discipline terapeutiche della Medicina Cinese. La ricchezza delle diverse tradizioni che i vari docenti portano lo rende un corso di grande valore, con l’obbiettivo di creare una sinergia proficua tra varie modalità di lavoro. Il denominatore comune è un approccio tradizionale di coltivazione dei 3 Riscaldatori e dei 3 Tesori in essi custoditi: Jing-Qi-Shen. Questa tripartizione è l’asse attorno a cui è sviluppato il corso: lavoro sulla struttura, lavoro sul respiro e il movimento, lavoro sulla meditazione. L’approfondita conoscenza della Medicina Cinese che caratterizza i docenti del corso e la vastità del programma con numerose forme sia tradizionali che moderne, con approccio sia di coltivazione personale che di lavoro comunitario, sono il punto di forza del corso. Il percorso triennale si pone come obbiettivo la formazione di operatori competenti, che sapranno a loro volta, modellare lezioni sia individuali che di gruppo, finalizzate sia al mantenimento della salute che alla coltivazione personale, in continuità con la filosofia alla base di questa antica tradizione che vede nello scorrere e nel fluire delle infinite trasformazioni l’unica realtà.

  • Titolo

    CORSO TRIENNALE DI QI GONG

  • Docente/i Vari

Dietetica Tradizionale Cinese e Dietetica Taoista integrate con la moderna scienza dell’alimentazione     

Il Corso di Tecniche complementari in medicina tradizionale cinese (MTC) è un percorso formativo con caratteristiche soprattutto di tipo clinico pratico, in grado di soddisfare le esigenze di tutti i terapisti che operano nei diversi ambiti delle discipline sanitarie ( infermieri, ostetriche, fisioterapisti, logopedisti, igieniste dentali, dietiste ecc.) ed è fruibile anche dai cultori e professionisti della materia (medici agopuntori, terapisti tuina, naturopati), che hanno interesse ad ampliare le proprie competenze professionali in tema di medicina tradizionale cinese.

  • Titolo

    Tecniche Complementari seconda edizione 2019

  • Docente/i Roberto Pulcri

 

 

Successivamente al corso triennale formulato in osservanza di quanto disposto nell’accordo recentemente siglato (7 febbraio 2013) dalla conferenza permanente Stato- Regione la scuola offre  un 4° anno di specializzazione dopo il conseguimento del 3° anno consigliato a tutti coloro che vogliano approfondire lo studio dell’agopuntura attraverso tematiche di grande interesse svolte da docenti ricchi di esperienza nelle materie suddette.                                                                                                                                                                                                                                           

 

 

 

  • Titolo

    4° ANNO AGOPUNTURA

  • Docente/i vari