Vai al contenuto

Master Biennale di Ostetricia Integrata 2023/24/25

Master di Ostetricia Integrata

Sono aperte le iscrizioni al prossimo Master di Ostetricia Integrata Info

Master Biennale di Ostetricia integrata: L’ostetrica é sempre di più una professionista a tutto tondo che si occupa non solo di parto, ma di tutto il percorso nascita, dalla gravidanza al puerperio e alla esogestazione; è presente inoltre nell’accompagnamento della salute femminile dal menarca alla menopausa, dalla contraccezione alla conoscenza e alla riabilitazione del perineo.

E’ importante e necessario quindi approfondire sempre di più lo studio di tali e tanti aspetti per dare risposte autorevoli, competenti e empatiche alle numerose esigenze e richieste delle donne. Ma anche per migliorare l’ascolto e la qualità della relazione terapeutica, e favorire l’empowerment delle donne/coppie con cui entriamo in contatto. Nel master sono dunque previsti momenti di rivisitazione e rilettura della fisiologia, sia per consolidare le conoscenze di ognuna, sia per stimolare riflessioni nuove e approfondire ancora di più lo studi delle risorse endogene della donna /coppia/feto e neonato.

In questa complessità di tanti ambiti è sicuramente molto utile integrare la nostra pratica quotidiana con l’apprendimento e l’uso di medicine complementari, che ci forniscano strumenti nuovi e qualificati.

Nello specifico la Medicina Tradizionale Cinese, con il suo millenario bagaglio di saperi, ci apre alla conoscenza di un mondo fisicamente lontano, ma molto ricco di stimoli sia culturali sia pratici. Il suo approccio al femminile e alle sue tematiche ci aiuta a leggere i fenomeni della natura con una lente di ingrandimento e insieme anche con un’inquadratura più ampia. Arricchisce quindi le conoscenze dell’ostetrica su vari campi, dal ciclo mestruale alla fecondazione, dalla gravidanza al parto, senza trascurare la menopausa. Impareremo a conoscere i canali energetici che attraversano il corpo e i punti da stimolare, con particolare attenzione a quelli che riguardano il nostro ambito di lavoro. Apprenderemo a usare in modo terapeutico il massaggio tuina e l’utilizzo della moxibustione, l’ago pulce e il fior di prugna, e anche praticare il qi gong, tutti strumenti che favoriscono la fisiologia e l’armonia, oltre che le risorse endogene della donna. Ci fornisce inoltre nozioni importanti di dietetica fondamentale per mantenersi in buona salute.

Per Informazioni sul corso clicca qui