info@lamiaostetrica.it paolaiop@icloud.com
Paola Iop
OSTETRICA
Abstract
Opero a Firenze e in Provincia. Sono ostetrica dal 1978, diplomata all’Università di Firenze. Dopo 10 anni di dipendente all’Asl di Firenze e un’esperienza annuale in Ecuador con una Ong e per conto del Ministero degli Esteri, lavoro come libera professionista dal 1990.
Per costruire una nuova cultura della nascita e dell’accompagnamento al parto consapevole, sono stata tra le fondatrici dell’Associazione il Marsupio (1984), del Centro la Natura dei Bimbi (2002) e dell’Associazione La Mia Ostetrica (2007) dove lavoro attualmente.
Queste le tappe principali del mio percorso professionale:1978Diploma universitario di ostetrica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1979 al 1988 dipendente presso la USL 10/G di Sesto Fiorentino dove presta la sua attività nel territorio di Fiesole: consultorio familiare, preparazione al parto, pap test, ambulatorio senologia, assistenza al puerperio a domicilio, attività ospedaliera saltuaria presso l’Ospedale Sant’Antonino di Fiesole.
1981 Partecipo con un gruppo di ostetriche a un corso di formazione professionale intensiva con il prof. Lorenzo Braibanti, primario di Medicina Generale dell’Ospedale di Monticelli d’Ongina (Pc). Grande ammiratore F. Leboyer è stato il precursore in Italia di un approccio innovativo dell’assistenza alla gravidanza e al parto, in cui si integrano aspetti biologici, psicologici e sociali.
1982 A Città del Messico (Messico) seguo un corso universitario di spagnolo all’UNAM e svolgo un tirocinio di 6 mesi con gruppi che lavorano e fanno ricerca sulla salute della donna a Città del Messico e a Cuernavaca.
1984 Cofondatrice de “il Marsupio” – associazione per la nascita a domicilio e la salute globale di Firenze – che ha avuto una grosso infuenza nella promozione del parto attivo, domiciliare, e nel diffondere una nuova cultura sulla nascita, sul neonato e sull’allattamento al seno attraverso l’organizzazione di corsi e seminari di formazione (con L. Braibanti, M. Odent, F. Leboyer, S. Kitzinger, Klostermann, G. Fresco Honnegger, L. Proietti, Milani Comparetti, G. Rapisardi, G. Cella e altri studiosi sui temi della nascita di varia esperienza) fno alla sua chiusura nel 2001. Assisto parti e puerperi a domicilio, tengo i corsi di preparazione alla nascita e corsi dopoparto; oltre a partecipare alla formazione permamente.
1989 Esperienza di lavoro in Ecuador (sede Guayaquil) presso il C.A.M. (Centro Accion Mujeres): ricerca e recupero della medicina tradizionale empirica in ostetricia, e lavoro sul campo in “Centri per la salute della donna” dislocati nei vari quartieri suburbani della città (ONG Terra Nuova).
Anni 1990 Cofondatrice e collaboratrice della Rivista “D&D” – donna e donna – il giornale delle ostetriche, dove curo le rubriche sul parto da un punto di vista antropologico e letterario. Scrivo e pubblico articoli sugli stessi temi anche per altre riviste.
Dal 1990 tengo corsi di formazione professionale per osteriche.
A marzo del 2002 fondo a Firenze con Silvia Bartolozzi “La Natura dei Bimbi”, un centro dove coniugo l’esperienza professionale maturata con una visione ecologica dell’ambiente materno e infantile. Il centro è strutturato in tre nuclei integrati tra loro: spazio nascita, ambulatori con professionisti nel campo materno infantile e il negozio di articoli ecocompatibili per la meternità e l’infanzia. Il progetto chiude nel 2008.
Negli anni 1998-2008 collaboro come libera professionista nella Clinica Santa Chiara di Firenze, dove metto a frutto due esperienze:1) Un corso di formazione alle ostetriche della clinica sulla conduzione di corsi di preparazione alla nascita, un’esperienza profcua e un interessante scambio e approfondimento culturale su tutti i temi della nascita e della relazione professionale 2) Nella clinica seguo l’espletamento di un centinaio di parti di donne con la possibilità di sperimentare ulteriormente il parto attivo, posizioni verticali e parto in acqua, in uno scambio professionale estremamente ricco con le ostetriche, i ginecologi e i pediatri, che nella clinica operano. Questo lavoro è stato facilitato dalla presenza a Santa Chiara di una equipe molto sensibile al parto naturale e in acqua, disponendo la struttura di una “sala parto naturale” e di una vasca atta all’espletamento del parto.
Dal 2009 faccio parte del Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Ostetriche“ di Firenze, Siena, Arezzo, Grosseto e Prato come consigliera.
Dal 2015 faccio parte del Consiglio Direttivo della Associazione Nazionale Ostetriche per il Parto a Domicilio e Case Maternità come tesoriera.
Dal 2009 al 2010 seguo il Corso di formazione e specializzazione di due anni in Floroterapia e Fiori di Bach.
Nel 2010 con altre colleghe fondo l’Associazione La Mia Ostetrica, un’associazione senza fni di lucro con personalità giuridica riconosciuta, diventata APS nel 2021. L’obiettivo è quello di promuovere e riqualifcare la fgura dell’ostetrica, quale punto di riferimento e accompagnatrice fondamentale nel percorso della donna/coppia durante la gestazione (gravidanza/parto/puerperio/primo anno di vita), sempre con la collaborazione di altre fgure professionali, ginecologi e neonatologi. Tiene corsi di preparazione alla nascita e dopo parto, assistenza al parto a casa, accompagnamento al parto in ospedale e assistenza al puerperio e all’allattamento a domicilio. Tiene inoltre corsi di formazione professionale per ostetriche.
Attualmente sono Presidente della Associazione (composta da 5 ostetriche e 1 segretaria/esperta baby wearing) che nel frattempo è molto cresciuta, e si occupa di assistenza, ricerca e studio sui temi riguardanti il percorso della maternità a partire dalla gravidanza, il parto, il puerperio, il neonato e il
primo e secondo anno di vita. Offro asistenza osterica individuale personalizzata e corsi su vari temi inerenti la gestazione (www.lamiaostetrica,it) Ma non solo: lo sguardo della Associazione si allarga anche alla salute della donna in tutti suoi ambiti, dall’adolescenza alla sessualità, dalla contraccezione alla prevenzione oncologica fno alla menopausa, la cura del perineo e l’alimentazione. Si occupa inoltre di genitorialità, paternità e sviluppo, salute ed educazione del bambino. Nel nostro Centro collaborano oltre alle ostetriche altri operatori della salute oliistica. Collaboriamo con un neonatologo sia per l’assistenza al neonato che per incontri rivolti ai genitori. Offriamo corsi di formazione per ostetriche approfondendo anche l’approccio con le medicine complementari quali Floriterapia, Omeopatia e Medicina Tradizionale Cinese.
Dal 2020 organizziamo percorsi per tate e assistenti al puerperio, per soddisfare le numerose richieste da parte delle famiglie che frequentano la nostra Associazione di avere per i loro bimbi baby sitter qualifcate e affdabili.
Dal 2017 organizzo con la Scuola di Agopuntura della Città di Firenze e il dr Cracolici il master biennale di ostericia integrata rivolto a ostetriche. Quest’anno siamo arrivati a chiudere il terzo triennio e possiamo dire che in questi anni il master è cresciuto molto ampliando la offerta formativa a ostetriche di tutta Italia, che hanno poi la possibilità concreta di mettere a frutto la formazione ricevuta in vari ambiti della professione sia come dipendenti che come libero professioniste.
Lingue
Italiano (madrelingua), Spagnolo (scritto e parlato Corso all’UNAM di Città del Messico) e Francese (livello scolastico).