CHRISTIAN BINI
E-mail
drcbini@gmail.com
ESPERIENZA LAVORATIVA
Dal 2016 Dirigente Medico Agopuntore presso il Centro Fior di Prugna Medicine Complementari e Non Convenzionali per le MC e la MTC-Presidio di Camerata Firenze
Ex Dirigente Medico Fisiatra per le degenze di riabilitazione Ex art. 26 presso la Fondazione Turati sede di Gavinana, cura la gestione riabilitativa-internistica di pazienti colpiti da ictus, esiti di fratture di femore, protesica in elezione in pazienti con elevate comorbilità.
Attualmente titolare Ambulatorio Scoliosi presso la Fondazione Turati di Pistoia: Direttore Sanitario Dott. Rosario Imbriaco.
Ex titolare ambulatorio agopuntura presso poliambulatorio C.a.l.c.i.t. Grassina.
Medico Ricercatore presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi- IRCCS Firenze per il settore Medicina Fisica e Riabilitazione –Progetto Scoliosi: responsabili Dott.ssa Cecchi e Dott. Corigliano negli anni 2013 e 2014.
Ha svolto, a seguito del superamento di concorso per titoli, incarico libero professionale come Dirigente Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Unità Spinale Unipolare CTO-Careggi di Firenze con attività di assistenza diretta alla degenza del paziente medulloleso per l’anno 2012-2013; comprendente turni di guardia attiva diurna e notturna su reparto di 40 letti, gestione diretta del coordinamento del progetto riabilitativo post dimissione con le strutture territoriali comprendenti specialisti Fisiatri, Medici di Famiglia, Assistenti sociali e famiglia del paziente.
Pagina 2 – Curriculum vitae di Bini Chriistian]
Nel 2014 ha prestato servizio presso l’Unità Spinale di Firenze responsabile Dott. Giulio Del Popolo per il Progetto CCM 2012 a cura del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna per il censimento delle mielolesioni come responsabile per la regione Toscana, dopo selezione per colloquio e titoli.
E’ stato responsabile nell’anno 2014 per l’inserimento dati nel Registro Regionale Medullolesi della Regione Toscana per l’Unità Spinale di Firenze.
Ha svolto periodo di sostituzione nel maggio 2014 del Dott. Pierpaolo D’Ippolito dirigente medico geriatra ASL 4 di Prato presso il reparto di Riabilitazione Intensiva e il reparto di Low Care diretti dalla Dott.ssa Bruna Lombardi con compiti di: svolgimento delle visite specialistiche ambulatoriali, valutazione progetti riabilitativi presso il reparto delle cure intermedie presso ospedale di Prato, visite fisiatriche dei dipendenti ASL 4 come consulenza specialistica per la medicina del lavoro, attività clinica di reparto nelle degenze di Riabilitazione Intensiva della ASL 4 di Villa Fiorita per patologie di tipo ortopedico e neurologico e attività clinica come medico di reparto presso la Low Care ASL 4 di Villa Fiorita.
E’ stato Sostituto Medico Di Medicina Generale, per periodi prolungati, presso i seguenti specialisti: Dott. Croppi Emanuele, Dott. Filippo Simonelli, Dott. Marco Venier.
.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Maturità classica conseguita al Liceo Classico Galileo Galilei nel 1999 con la votazione di 93/100.
Laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta presso la Facoltà di medicina e chirurgia di Firenze nel 2007 con la votazione di 107/110.
Titolo della tesi di laurea: la riabilitazione del paziente politraumatizzato.
Tesi di laurea svolta presso il reparto di Agenzia Fisica e Riabilitazione del CTO di Firenze, direttore Dr. Pietro Pasquetti.
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione ottenuta presso la scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione di Firenze Direttore: Prof. Gian Vincenzo Di Muria il 17/04/2012 con la votazione di 70/70 e lode.
Titolo della tesi: il ruolo della fisiochinesiterapia nel coadiuvare il trattamento ortesico della scoliosi.
Tesi svolta presso il reparto di Patologia Vertebrale e Amputati Primario Dott. Alvaro Corigliano, fondazione Don Gnocchi-IRCCS di Firenze.
Ha ottenuto nel 2014 il diploma del corso annuale del sistema di agopuntura coreana della mano Su Jok, docente Dott.ssa Tatiana Kusnir, svoltosi presso la Scuola di Agopuntura di Firenze.
Diploma di Agopuntore ottenuto presso la Scuola di Agopuntura di Firenze, Direttore Dott.
Pagina 3 – Curriculum vitae di Bini Chriistian]
Franco Cracolici, (ordinamento di 4 anni) nel 2015 con tesi dal Titolo: la scoliosi nella visione della medicina cinese e della medicina occidentale. Relatore Dott. Franco Cracolici.
Iscritto presso l’Albo delle Medicine Complentari dell’ordine dei medici di Firenze dal 26/01/2016.
Ha svolto ruolo di Docente in Formazione presso la scuola di Agopuntura Città di firenze nel periodo 2015-2017: Tutor Dott. Franco Cracolici.
Ha frequentato Stage di perfezionamento presso la scuola di agopuntura di Firenze riguardo ai microsistemi del corpo umano con particolare riguardo al sistema di agopuntura coreana della mano Su Jok (dott. Massimo Rinaldi) e auricoloterapia (Dott. G. Bazzoni e Dott. Mariano Postiglione).
Conoscenza la Fitoterapia Cinese: attualmente in fase di formazione.
Durante la specializzazione ha svolto numerosi tirocini volontari presso l’ambulatorio scoliosi del reparto di Patologia Vertebrale Primario Dott. Alvaro Corigliano presso la fondazione Don Gnocchi di Firenze acquisendo competenze specifiche nella patologia vertebrale e nel trattamento con busto o gesso della scoliosi idiopatica evolutiva del bambino, dell’adolescente e dell’adulto.
Durante la specializzazione ha svolto tirocinio di 4 mesi presso l’Unità Spinale di Firenze sotto il tutoraggio degli specialisti fisiatri ed ortopedici lì presenti, coadiuvandoli nella gestione ambulatoriale e di reparto del paziente medulloleso.
Durante la specializzazione ha effetuato tirocinio di 7 mesi presso l’Unità di Recupero e Rieducazione Funzionale USL 4 Prato Direttore Dott.ssa Bruna lombardi coadiuvando il personale medico nell’attività ambulatoriale e nell’attività di degenza dei pazienti presso il reparto di Riabilitazione Intensiva della casa di cura di Villa Fiorita per pazienti affetti da ictus e patologie ortopediche.
Diploma di Facilitatore del Rischio Clinico ottenuto nel novembre 2015 presso Ospedale S. Giovanni di Dio, Firenze- corso di Formazione ad opera del dipartimento del Rischio Clinico della Regione Toscana.
Collaborazione con l’osservatorio di epidemiologia della Azienda Regionale di Sanità Toscana per il progetto per la creazione di “Archivio Dei Medullolesi” 28/09/2009.
Pagina 4 – Curriculum vitae di Bini Chriistian]
CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
MADRELINGUA
ITALIANA
ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura
Eccellente
• Capacità di scrittura
Eccellente
• Capacità di espressione orale
Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
OTTIMA PREDISPOSIZIONE AL LAVORO AL PUBBLICO VISTA LA NUMEROSA ATTIVITÀ AMBULATORIALE SVOLTA ED ELEVATA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI RELAZIONE CON IL MALATO MATURATA CON I PAZIENTI AD ALTA COMPLESSITÀ PSICOLOGICA DELL’UNITÀ SPINALE E NELLA TERAPIA DI BAMBINI E ADOLESCENTI TRATTATI PRESSO L’AMBULATORIO SCOLIOSI.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
In due anni dalla specializzazione ha maturato esperienze eterogenee nel settore della riabilitazione che gli hanno permesso di sviluppare competenze che spaziano dalla visita specialistica fisiatrica ambulatoriale dell’adulto e dell’anziano alla visita ultraspecialistica della scoliosi e delle varie patologie ortopediche dell’infanzia e adolescenza; inoltre ha acquisito competenze specialistica nella valutazione e gestione del paziente con lesione midollare. Oltre a ciò, ha maturato una vasta esperienza clinica nella gestione diretta di reparti con pazienti che, oltre alla patologie ortopedico/neurologiche tipiche del fisiatra, presentano numerose comorbilità sul piano internistico. Ha inoltre maturato esperienze nel settore della ricerca medica che vanno ad integrare la figura di medico clinico. Questo permette una notevole versatilità di impiego all’interno di una struttura sanitaria sia per il reparto che per la parte ambulatoriale specialistica, inoltre l’esperienza nella ricerca permette di concretizzare le casistiche cliniche nella creazione di database per articoli scientifici futuri. Da segnalare le esperienze maturate in medicina cinese e coreana utili per una comprensione globale del paziente.
Ottima conoscenza nell’uso di Personal Computer e dei Software inerenti la professione medica vedi cartella elettronica con sistema Archimed, archivio
radiologico Elephant on Web, Sistema Infoclin per la gestione dei percorsi riabilitativi. Terapia strumentale di indirizzo riabilitativo
CAPACITÀ E COMPETENZE .
Pagina 5 – Curriculum vitae di Bini Chriistian]
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
.
ISTRUTTORE DI ARTI MARZIALI, CONOSCENZA DELLE GINNASTICHE MEDICHE CINESI (QI KUNG)
Bini Christian