Coppettazione secondo la Medicina Cinese – maggio 2024

Docenti: Berti Federico

SEMINARIO di coppettazione secondo la Medicina Cinese :VENERDI’ 3, SABATO 4 e DOMENICA 5 MAGGIO 2024

Orari: venerdì 14,00 – 18,00 e sabato e domenica 09,00 – 13,00 / 14,00 – 18,00 (20 ore)

La Coppettazione fa parte da molti anni degli strumenti di chi pratica la Medicina Cinese. La prima citazione del suo utilizzo è del 3°/4° secolo dopo Cristo. Ma è anche una metodica diffusa in tutto il bacino mediterraneo e non solo essendo una tecnica presente anche nella Medicina Araba.

Questa tecnica consiste nella creazione di una di una pressione subatmosferica all’interno di un vasetto che viene poi applicato sul corpo creando un’aspirazione. Questa azione crea una zona di congestione locale che determina l’innescarsi di processi terapeutici. Varie sono le tecniche con le quali si può creare la riduzione di pressione.

La più tradizionale consiste nell’inserimento di una fiamma all’interno del vasetto che consumando l’ossigeno crea la differenza di pressione. Per le situazioni dove è sconsigliato l’utilizzo di fiamme libere esistono tecniche che sfruttano una pompa per risucchiare l’aria fino alla differenza di pressione desiderata o la tecnica dell’acqua calda dove viene bollito il vasetto fino a generare una rarefazione dell’aria che dopo un certo tempo induce una lieve differenza di pressione.

Fra le versioni più moderne c’è anche la coppetta in silicone che hai il vantaggio di non creare una grande differenza di pressione e può essere utilizzata in tutti i casi di fragilità capillare o cutanea o nei trattamenti estetici.

Le metodiche di utilizzo più diffuse e più importanti sono:

• Coppetta a dimora (singola o multipla)
  • Coppetta a ripetizione o intermittente
  • Coppetta mobile o strusciata
  • “Camminata” delle coppette

Nel seminario di coppettazione secondo la Medicina Cinese, verrà data molta enfasi alla parte pratica al fine di acquisire la manualità necessaria ad una buona pratica clinica. Verranno studiate tutte le modalità di coppettazione ma la tecnica sulla quale ci concentreremo maggiormente è quella tradizionale con utilizzo del fuoco, che per le sue caratteristiche è quella che genera maggiore apprensione negli operatori.

Verranno insegnate le principali applicazioni cliniche delle varie tecniche con attenzione alle sintomatologie che richiedo l’applicazione della coppettazione.

Il seminario si rivolge a tutti coloro che abbiano acquisito almeno le conoscenze di base in medicina cinese (che generalmente si acquisiscono frequentando il primo anno di un corso triennale o altri corsi specifici sulla materia quali Energetica, Ostetricia integrata, ecc.).

Chi abbia conoscenze esigue di medicina cinese ma desideri avvicinarsi a questo tema ugualmente, potrà partecipare da auditore. Diversamente dagli altri partecipanti riceverà, anziché un attestato di partecipazione, un attestato di frequenza in qualità di auditore.

Costo e modalità di iscrizione:

seminario venerdì sabato e domenica

• Costo: € 187,00 (comprensivo di imposta di bollo).
  • Ridotto per gli allievi attualmente iscritti a un corso della scuola € 167,00 (comprensivo di imposta di bollo).

L’iscrizione deve essere compilata presso la Segreteria della Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, versando la relativa quota, oppure può essere effettuata tramite il modulo on line presente sul nostro sito (www.scuoladiagopuntura.it) inserendo nel campo note il nome del seminario  e pagando l’importo richiesto tramite bonifico bancario (IBAN: IT07H0306902923100000002838.) intestato alla Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, Via Amendola 18, Scandicci (Fi) indicando cognome, nome, indirizzo e la causale “Seminario coppettazione maggio”.

Info: 055/704172 – info@scuoladiagopuntura.it