Master di Ostetricia Integrata – Anno Accademico 2024/2025/2026

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Master Biennale di Ostetricia Integrata

L’ostetrica è sempre di più una professionista a tutto tondo che si occupa non solo di parto, ma di tutto il percorso nascita, dalla gravidanza al puerperio e alla esogestazione; è presente inoltre nell’accompagnamento della salute femminile dal menarca alla menopausa, dalla contraccezione alla conoscenza e alla riabilitazione del perineo.

E’ importante e necessario quindi approfondire sempre di più lo studio di tali e tanti aspetti per dare risposte autorevoli, competenti e empatiche alle numerose esigenze e richieste delle donne. Ma anche per migliorare l’ascolto e la qualità della relazione terapeutica, e favorire l’empowerment delle donne/coppie con cui entriamo in contatto. Nel master sono dunque previsti momenti di rivisitazione e rilettura della fisiologia, sia per consolidare le conoscenze di ognuna, sia per stimolare riflessioni nuove e approfondire ancora di più lo studi delle risorse endogene della donna /coppia/feto e neonato.

In questa complessità di tanti ambiti è sicuramente molto utile integrare la nostra pratica quotidiana con l’apprendimento e l’uso di medicine complementari, che ci forniscano strumenti nuovi e qualificati.

Nello specifico la Medicina Tradizionale Cinese, con il suo millenario bagaglio di saperi, ci apre alla conoscenza di un mondo fisicamente lontano, ma molto ricco di stimoli sia culturali sia pratici. Il suo approccio al femminile e alle sue tematiche ci aiuta a leggere i fenomeni della natura con una lente di ingrandimento e insieme anche con un’inquadratura più ampia. Arricchisce quindi le conoscenze dell’ostetrica su vari campi, dal ciclo mestruale alla fecondazione, dalla gravidanza al parto, senza trascurare la menopausa. Impareremo a conoscere i canali energetici che attraversano il corpo e i punti da stimolare, con particolare attenzione a quelli che riguardano il nostro ambito di lavoro. Apprenderemo a usare in modo terapeutico il massaggio tuina e l’utilizzo della moxibustione, l’ago pulce e il fior di prugna, e anche praticare il qi gong, tutti strumenti che favoriscono la fisiologia e l’armonia, oltre che le risorse endogene della donna. Ci fornisce inoltre nozioni importanti di dietetica fondamentale per mantenersi in buona salute.

NASCITA DEL MASTER DI OSTETRICIA INTEGRATA

Da un lato si raccoglie l’esigenza da parte delle ostetriche di ampliare la loro visione culturale e terapeutica per acquisire strumenti teorici e pratici utili nella quotidianità del loro lavoro.

Dall’altro la scuola di Agopuntura raccoglie questo impulso convinta di quanto lo studio della Medicina tradizionale cinese possa offrire alle ostetriche, sia come lettura globale della donna, sia come strumenti pratici da inserire nel proprio bagaglio.

Si è deciso, inoltre, di allargare la proposta di studio anche con l’approccio terapeutico di altre medicine, visto la grande diffusione e il grande interesse rivolto alla integrazione di molteplici punti di vista.

Nasce così il master biennale teorico/pratico di medicina integrata per ostetriche.

MACRO-ARGOMENTI DEL CORSO

All’interno del corso verranno affrontati tre macro-argomenti: ostetricia, medicina tradizionale cinese (MTC), floriterapia.

• Rilettura e rivisitazione della fisiologia dell’ostetricia, sia per consolidare le conoscenze di ognuna, sia per stimolare nuove riflessioni e considerazioni sulla visione donna/coppia/neonato. Oltre alla gestazione verrà dato spazio a tutti i fenomeni della vita di una donna, dall’adolescenza alla menopausa, alla contraccezione (con accenni di omeopatia).
  • Studio dei fondamenti su cui si basa la MTC con particolare attenzione ai meridiani (canali energetici), ai punti e alle leggi che governano tutto il ciclo della vita della donna; apprendimento dei metodi terapeutici che possono applicare le ostetriche, utili per mantenere in equilibrio e in salute il corpo e l’energia femminile: tuina, moxibustione, agopulce, martelletto fior di prugna e qicong. Accenni alla dietetica cinese.
  • Studio e conoscenza dei rimedi floreali di Bach, medico inglese che ha messo a punto un sistema terapeutico, derivante dalle piante, che lavora sullo stato di disarmonia/equilibrio alla base di molti malesseri. In particolar modo si studiano i fiori più coinvolti nella sfera femminile, sia per la donna che per le ostetriche, e che possono attivare favorevolmente le risorse endogene di ciascuna.

PROGRAMMA

All’interno del programma, oltre alle lezioni teoriche tenute dai docenti della scuola, altamente qualificati, sono previsti:

• Esercitazioni pratiche che riprendono le lezioni teoriche individuando punti e meridiani e tecniche da poter usare;
  • Spazio dedicato alle allieve di condivisione e confronto, tenuto dalle due referenti dei macro-argomenti, che dà continuità al percorso e possibilità di soffermarsi sui bisogni di ogni partecipante;
  • Tirocinio presso lo studio del Dr. Cracolici con la presenza fissa di un’ostetrica che affianca e sostiene le allieve.

CONCLUSIONE

La proposta formativa risulta così molto ricca e articolata, in grado di fornire alle ostetriche una preparazione che le renda qualificate, autonome e competenti, in grado di offrire un’assistenza personalizzata ed adeguata ad ogni donna che si rivolge a loro. Per le ostetriche interessate c’è la possibilità di formarsi per future docenze.