Vai al contenuto

Dr. Franco Cracolici – Demonologia Taoista: tra Sun Si Miao e la Cosmogonia Simbolica Applicata in M.T.C.

CLICCA PER ISCRIVERTI

Docenti: Cracolici Franco

29 MARZO 2025 – 09,30/13,00 – 14,00/18,00

Il seminario descrive l’Universo Fenomenico che ruota attorno alla visione della Demonologia Taoista e ai punti GUI che Sun Si Miao ha applicato alle persone che presentavano caratteristiche alterazioni della personalità.

La visione dei demoni e fantasmi in Medicina Tradizionale Cinese si è protratta nei secoli e nelle culture delle varie dinastie ed è stata affrontata sia mediante l’agopuntura che tramite una serie di pratiche alchemiche e talismani, che avevano il compito di tenere lontani influssi malefici, che queste energie potevano evocare, parassitando l’essere umano.

Furono identificati una serie di punti da trattare con vari metodi che affiancavano rituali, meditazioni e formule esorcistiche che saranno descritte nel contesto della giornata.

Molti Maestri e professionisti di Medicina Cinese hanno aggiunto teorie e punti che verranno esaminati nel contesto delle patologie psichiche, esoteriche, o da causa ignota, attraverso la descrizione di protocolli che sono stati tramandati.

Verrà tracciato un excursus nei secoli sulle raffigurazioni, terapie, simboli e applicazioni su casi apparentemente inspiegabili con i normali codici della visione classica del paziente.

Si parlerà, inoltre di Alchimia Taoista e del ruolo dei Campi di Cinabro per l’armonizzazione dell’energia e per la trasformazione di nodi che l’individuo spesso crea non riuscendo a configurare un proprio centro stabile attorno al quale esercitare in modo fluido lo XIAO JAO (libero vagabondare).

Ci addentreremo anche in formule antiche, in pratiche che concernono le discipline bio-naturali e verranno fatti accenni specifici su TUINA, e pratiche meditative applicate nella Cina Antica su questo tema.

Scarica il PDF

Scarica allegat0