2024/2025
La Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze è ad oggi la seconda scuola di agopuntura per anzianità tuttora in attività in Italia
La Scuola sorge nel 1980 e si susseguono in questi quarantatre anni i grandi Maestri Orientali (Qiu Mao Lian, Liu Peng Nam, Nguyen Van Nghi) e le radici dell’agopuntura europea (Jean-Marc Kespi, Claude Larre, Jean Schatz, Albert Gourion , Christian Rempp,) formando gran parte del corpo storico dei docenti della Scuola (Baccetti Sonia, Bazzoni Giancarlo Giuseppe, Giovanna Carelli, Christian Bini, Cracolici Franco, Frangipane Luca, Guzzo Aurelia, Mascherini Vittorio, Petri Duccio, Porciani Claudio, Pulcri Roberto, Quaranta Cristina, Rinaldi Massimo) che tutt’ora sono la struttura portante dell’insegnamento della Scuola, e quest’anno sono stati inclusi (e ne siamo felici!) nel programma triennale di base, Maestri che sono eccellenze nella formazione di questa materia (De Berardinis Dante, Sotte Lucio).
Abbiamo anche puntato sull’incremento dell’attività pratica e sulla sua diversificazione, che sarà oltreché in aula durante le lezioni frontali anche nell’ambulatorio della Scuola e nella frequentazione delle USL Toscane convenzionate con la Scuola stessa.
Tutto questo a partire dal secondo anno consentirà all’allievo di poter, alla fine dei suoi studi, di praticare la disciplina con una corretta professionalità e manualità.
Il Direttore
Franco Cracolici
Il corso è accreditato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 17252/2019 - Ente Formativo n. OF0135
Il corso è conforme all'Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato - Regioni. L'accordo stabilisce tra l'altro, un monte di 500 524 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica) da svolgersi nel corso di tre anni.
La partecipazione al corso triennale riconosce "l'esonero dall'obbligo di formazione continua" in ottemperanza a quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella "Delibera esonero obbligo formativo per Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia" del 17/01/2017 ed è compatibile con la frequenza dei corsi di specialità e del corso di formazione specifica in medicina generale.
Al termine del terzo anno, dopo la discussione di una tesi, la Scuola rilascia un attestato che ha la stessa valenza del "Diploma di Master Universitario in Agopuntura" in quanto entrambi ottemperano ai requisiti richiesti dall'art. 4 comma 2 lett. b dell'Accordo Stato - Regioni e soddisfa i requisiti per l’iscrizione ai Registri degli Agopuntori istituiti presso gli Ordini dei Medici Chirurghi provinciali.
Ulteriore certificazione di qualità, tale attestato è riconosciuto dalla F.I.S.A., unica Società Scientifica di Agopuntura accreditata presso il Ministero della Salute e consente l'iscrizione al Registro Nazionale dei Medici Agopuntori della F.I.S.A..
Tale Federazione, con i suoi 2000 iscritti rappresenta il 90% della Agopuntura italiana, opera da 40 anni per la difesa e il riconoscimento della figura professionale del medico agopuntore.
Il Direttore della Scuola Franco Cracolici è Vice Presidente della F.I.S.A. e Coordinatore del tavolo FNOMCEO e Rappresentante Regione Toscana della stessa.
L’Associazione Medici Agopuntori Toscana Aps - A.M.A.T. è una associazione no profit che si occupa di promuovere l’insegnamento e la diffusione delle conoscenze di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e la sua integrazione con la medicina moderna.
Promuove attività di formazione e aggiornamento professionale della Medicina Tradizionale Cinese, eventi su temi specifici di carattere medico-scientifico-culturale.
Dal 2002 AMAT è una realtà presente sul territorio ed è un punto di riferimento per i Medici Agopuntori della Regione Toscana. Fa parte della F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) organo di riferimento per l’agopuntura in Italia e collabora con la storica Scuola di Agopuntura della Città di Firenze S.r.l.
Dal 1992 ad oggi il Dott. Franco Cracolici è Direttore e Docente di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura presso la Scuola di Agopuntura di Firenze e dal 1991 esercita attività ambulatoriale continuativa presso lo studio di via Crispi 14, Firenze.
Responsabile Scientifico delle attività di Oncologia Integrata presso l’Azienda USL Toscana Sud Est
Specialista ambulatoriale nella branca di Medicina Complementare – Agopuntura presso l’Azienda USL Toscana Sud Est
Garante di Branca dell’Agopuntura presso la USL Toscana Sud Est
Responsabile del Progetto di Medicina Integrata in Riabilitazione, Santa Fina, Azienda Toscana Usl Sud Est.
Vicepresidente FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura) e delegato della stessa ai rapporti FNOMCEO (Fed. Nazionale Ordine dei Medici), Tavolo Agopuntura ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate), Vicepresidente WFAS (World Federation of Acupuncture Societies)