CORSO DI AGOPUNTURA
2021 – 2022
Corso triennale di Agopuntura
Accreditamento regionale decreto n. 5501 del 1 dicembre 2011ex L.R. 9/2007
Requisiti d’ingresso: Laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria
scarica il programma: https://scuoladiagopuntura.it/corso-di-agopuntura/
Sono attualmente aperte le iscrizioni al corso triennale di agopuntura. Il corso è indirizzato a laureati in medicina e chirurgia e odontoiatria.
La Scuola sorge nel 1980 e si susseguono in questi quarantadue anni i grandi Maestri Orientali (Qiu Mao Lian, Liu Peng Nam, Nguyen Van Nghi) e le radici dell’agopuntura europea (Jean-Marc Kespi, Claude Larre, Jean Schatz, Albert Gourion , Christian Rempp,) formando gran parte del corpo storico dei docenti della Scuola (Baccetti Sonia, Bazzoni Giancarlo Giuseppe, Christian Bini, Cracolici Franco, Frangipane Luca, Guzzo Aurelia, Mascherini Vittorio, Petri Duccio, Porciani Claudio, Pulcri Roberto, Quaranta Cristina, Rinaldi Massimo) che tutt’ora sono la struttura portante dell’insegnamento della Scuola, e quest’anno sono stati inclusi (e ne siamo felici!) nel programma triennale di base, Maestri che sono eccellenze nella formazione di questa materia (Brotzu Rosa, De Berardinis Dante, Sotte Lucio).
Abbiamo anche puntato sull’incremento dell’attività pratica e sulla sua diversificazione, che sarà oltreché in aula durante le lezioni frontali anche nell’ambulatorio della Scuola e nella frequentazione delle USL Toscane convenzionate con la Scuola stessa.
ACCREDITAMENTO
Il corso è accreditato dalla Regione Toscana con decreto n. 5501 del 1 dicembre 2011ex L.R. 9/2007
Il corso è conforme all’Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato – Regioni. L’accordo stabilisce tra l’altro, un monte di 500 524 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica) da svolgersi nel corso di tre anni.
La partecipazione al corso triennale riconosce “l’esonero dall’obbligo di formazione continua” in ottemperanza a quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella “Delibera esonero obbligo formativo per Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia” del 17/01/2017 ed è compatibile con la frequenza dei corsi di specialità e del corso di formazione specifica in medicina generale.